Forum on intercultural learning and exchange

Il Forum on Intercultural Learning and Exchange è una conferenza internazionale ad invito che riunisce per tre giorni circa 70 partecipanti da tutto il mondo: docenti e ricercatori delle maggiori università italiane ed estere, rappresentanti di Istituti di ricerca e delle Istituzioni educative italiane ed europee, nonché professionisti che operano quotidianamente nel settore degli scambi scolastici internazionali, per discutere temi legati all'impatto degli scambi giovanili internazionali, che non abbiano sinora ricevuto sufficiente attenzione. Il forum è organizzato dalla Fondazione in collaborazione con EFIL (European Federation for Intercultural Learning) e AFS Intercultural Programs.

Negli anni sono stati trattati i seguenti argomenti: "Narrating the Re-Entry Experience" (2009) "The Other Side of Exchange: Intercultural Learning through Hosting" (2011),"The contributions of Exchange to Intercultural Learning for Educational Institutions" (2012), "Assessing Intercultural Learning in Student and Pupil Exchanges: Exploring Evidence of Success" (2013), "Intercultural Learning for Adolescents: Indicators and Measurement of Competence" (2014), "The school assessment of the intercultural learning of pupils during and after individual exchanges abroad" (2015), "The intercultural training of teachers: what, when, how?" (2016).

I lavori si svolgono in lingua inglese