Corsi di formazione

la Fondazione Intercultura Onlus è un ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016 in data 1 dicembre 2016 Le iniziative formative promosse dalla Fondazione sono pertanto riconosciute dal MIUR e danno diritto al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa. Per l'organizzazione dei corsi la Fondazione si avvale della collaborazione dell'Associazione Intercultura.

La Fondazione, sempre in collaborazione con l'Associazione Intercultura, oltre ai normali corsi di formazione ed aggiornamento per Dirigenti scolastici ed Insegnanti, organizza durante l'anno seminari online su diversi argomenti.

Tutte le iniziative di formazione sono presenti anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR.

Questi i prossimi appuntamenti:

8 ottobre 20​1​9 - 15.00-16.30

Webseminar "Internazionalizzazione dell'offerta formativa e mobilità studentesca. Risorse per le scuole"

Nel corso del webinar, riservato prioritariamente ai Dirigenti di nuova nomina delle scuole superiori (ma non solo), saranno trattati i seguenti argomenti:

• La proposta educativa di Intercultura alla scuola italiana per sostenere il suo processo di internazionalizzazione
  • L'esperienza sviluppata da ANP e Intercultura in oltre 30 anni di collaborazione con Intercultura
  • Il volontariato di Intercultura, l'educazione interculturale e la mobilità studentesca di qualità come potente strumento di crescita individuale e collettiva. Dalla teoria alla pratica.

Per approfondimenti e iscrizioni cliccare QUI

Ottobre 2019, varie sedi

Ciclo di corsi di formazione sul Protocollo di Valutazione Intercultura (8 ore)

La mobilità studentesca rappresenta un punto centrale nel processo di internazionalizzazione della scuola. Questo fenomeno pone però alcune sfide, tra cui la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti nel corso dell’esperienza all’estero: che cosa si deve valutare? Come?

Per approfondimenti e iscrizioni cliccare QUI

24 ottobre 2019, Bologna

Corso "Competenza interculturale e mobilità studentesca all'interno del processo di internazionalizzazione della scuola. Riflessioni e strumenti"

L’unità formativa (riservata ai Dirigenti e docenti della provincia di Bologna) prevede due giornate di formazione in presenza di 7 ore ciascuna (la seconda il 5 marzo 2020).  Durante il corso saranno trattati i temi della internazionalizzazione della scuola e della mobilità studentesca e sarà proposto il Protocollo di valutazione Intercultura.  Il corso si svolge nell'ambito del progetto FormazionEuropa, frutto di una collaborazione tra la Fondazione Intercultura e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

Per approfondimenti e iscrizioni cliccare QUI