Corsi di formazione

la Fondazione Intercultura Onlus è un ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016 in data 1 dicembre 2016 Le iniziative formative promosse dalla Fondazione sono pertanto riconosciute dal MIUR e danno diritto al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa. Per l'organizzazione dei corsi la Fondazione si avvale della collaborazione dell'Associazione Intercultura.

Tutte le iniziative di formazione sono presenti anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR.

La Fondazione, sempre in collaborazione con l'Associazione Intercultura, oltre ai normali corsi di formazione ed aggiornamento per Dirigenti scolastici ed Insegnanti, organizza durante l'anno seminari online su diversi argomenti. La registrazione di questi seminari e i relativi materiali sono disponibili cliccando sul link a lato (necessaria iscrizione).

Questi i prossimi appuntamenti:

Internazionalizzare l’offerta formativa: le ragioni di una scelta

Sedi: Modica, Patti

Mobilità individuale: un progetto educativo di studio all'estero

UNITÀ FORMATIVA DI 4 ORE

ARGOMENTI: quali elementi per la promozione, la programmazione, il monitoraggio, la valutazione e la valorizzazione delle esperienze di studio all’estero.

Sedi: Taranto, Alghero, Piacenza, Livorno, Vicenza

Programmi di mobilità individuale: l'ospitalità di studenti stranieri in Italia

UNITÀ FORMATIVA DI 4 ORE

ARGOMENTI: gli elementi per la programmazione, il monitoraggio, la valutazione e la valorizzazione delle esperienze di ospitalità di studenti stranieri in Italia.

Sedi: Matera, Potenza

Educazione interculturale a scuola

UNITÀ FORMATIVA DI 7 ORE

ARGOMENTI: il mio io interculturale: consapevolezza del proprio livello di apprendimento interculturale, definizioni e cornice di riferimenti istituzionale. Educazione e competenza interculturale: obiettivi, metodi, valutazione.

Sedi: Rimini, Roma

Mobilità individuale e educazione interculturale: alunni stranieri come opportunità di crescita per la scuola

UNITÀ FORMATIVA DI 7 ORE

ARGOMENTI: la cornice di riferimento italiana ed europea, i dati Osservatorio sulla internazionalizzazione della scuola, la proposta educativa di Intercultura., riflessioni sul ruolo del Docente incaricato di seguire la Mobilità in Entrata (DIME).

Sedi: Roma, Terralba

Mobilità individuale ed educazione interculturale: progetti educativi di studio in un altro Paese

UNITÀ FORMATIVA DI 8 ORE

ARGOMENTI: la cornice di riferimento italiana ed europea, i dati Osservatorio sulla internazionalizzazione della scuola, Analisi del fenomeno crescente della mobilità individuale, riflessioni sul ruolo del Docente incaricato di seguire la Mobilità in Entrata (DIME) condivisione di buone pratiche come il Protocollo per la valutazione della competenza interculturale.

Sedi: Castellammare di Stabia

Per informazioni ed iscrizioni cliccare QUI.

Il corso "COMPETENZA INTERCULTURALE E MOBILITÀ STUDENTESCA ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA SCUOLA. Riflessioni e strumenti" è stato rimandato a data da destinarsi.