Rete di esperti sul riconoscimento dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero nell'istruzione secondaria generale

La mobilità studentesca è una delle principali priorità politiche promosse dall'UE.
È un prerequisito fondamentale per lo sviluppo di competenze cruciali per la partecipazione attiva nella società e nel mercato del lavoro.

Per questo motivo, i Ministeri dell'Istruzione dei paesi dell'UE si sono impegnati a garantire che entro il 2025 tutti gli studenti in Europa possano trascorrere un periodo di studio all'estero. Tuttavia questo non è sufficiente. Uno dei principali ostacoli alla mobilità studentesca nella scuola secondaria è la mancanza di riconoscimento dei suoi risultati di apprendimento e purtroppo, in generale, le procedure per il riconoscimento reciproco tra gli Stati membri dell'UE sono spesso sottosviluppate o inesistenti.

In vista della creazione di uno Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025, e per meglio applicare la raccomandazione del Consiglio sulla promozione del riconoscimento reciproco automatico delle qualifiche dell'istruzione superiore e dell'istruzione secondaria superiore e dei risultati dei periodi di apprendimento all'estero, il Parlamento europeo ha stanziato dei fondi per un'azione preparatoria per esaminare la questione. La Commissione europea ha affidato la sua attuazione a un consorzio composto da EFIL, EIESP e CESIE.

L'obiettivo è quello di elaborare una proposta di linee guida europee per il riconoscimento automatico che tutti gli Stati membri possano adottare e a cui tutti gli Stati membri possano rispondere. Inoltre, sarà prodotto un modello di programma di formazione per sostenere le scuole e i professionisti dell'istruzione nella valutazione delle competenze acquisite dagli studentidurante i periodi di studio all'estero.

La Fondazione Intercultura, con Roberto Ruffino e Mattia Baiutti, partecipa all'Azione Preparatoria.

First newsletter

(183 Kbytes)