Internazionalizzazione della scuola e mobilità studentesca. Il ruolo degli insegnanti

2010

Una ricerca sul ruolo degli insegnanti nell'internazionalizzazione della scuola e la mobilità studentesca condotta dalla SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe).

Nella prospettiva di una crescente internazionalizzazione della scuola, la mobilità studentesca acquista una centralità sempre maggiore, sia per la sua valenza di formazione personale, sia per l’importanza che può rivestire nell’acquisizione di competenze utili nella “società della conoscenza”. Un adeguato sviluppo delle esperienze di mobilità, tuttavia, richiede una seria considerazione dei nodi problematici con i quali ci si deve misurare.

Come combinare il richiamo internazionale con le esigenze educative, sociali, istituzionali, legate ai singoli contesti e alle loro tradizioni? Quale è il quadro normativo all’interno del quale ci si muove? Quali i rapporti fra spazio europeo e più ampio contesto mondiale? e soprattutto, quali nuove sfide si presentano per le singole scuole e i singoli docenti, il cui atteggiamento rimane un elemento cardine per rendere possibile una mobilità fruttuosa sul piano sia educativo che didattico?

Questo studio mette mette a fuoco tali nodi problematici attraverso una riflessione basata sia sulla ricerca empirica sia sull’analisi teorica e di testi, in vista di una maggiore comprensione di questa complessa tematica, che possa fornire altresì solide basi per uno sviluppo di interventi operativi.

La ricerca è stata pubblicata nel volume 4 della Biblioteca, disponibile QUI.