Le competenze di una generazione interculturale

2013

Nell’estate 2012 la Fondazione Intercultura affidò ad Anna Granata – allora all’Università Cattolica di Milano, oggi all’Università di Torino – una ricerca dal titolo “Le competenze di una generazione interculturale”.

La ricerca si proponeva di esplorare le competenze interculturali dei giovani acquisite tramite gli scambi con l’estero, poste a confronto con l'immigrato "qui", per valutare se e come la competenza interculturale acquisita in altri contesti abbia poi un riflesso sull'accoglienza e la capacità di gestire le differenze anche in contesti più "conflittuali".

La ricerca è stata presentata nel corso di un seminario pubblico tenuto all’Università Cattolica il 24 marzo 2013, organizzato da Milena Santerini, titolare dell’insegnamento di educazione interculturale in quell’università ed oggi deputato al Parlamento.

Una versione ridotta della ricerca, che è stata pubblicata per intero in un apposito volume, è disponibile QUI.